Mostra di Antonio Spirito

“Arte e Musica da Caravaggio a De Andrè”

Sala del Camino – Castello di San Giovanni d’Asso
10/11 novembre – 17/18 novembre dalle ore 10 alle ore 20

Antonio Spirito,da sempre appassionato di arte si forma presso la Scuola Superiore Dell’Arte del Castello Sforzesco di Milano.
Ci troviamo difronte ad un artista che, mosso da passione corredata da capacità e talento, realizza i suoi lavori con orgoglio distinguendosi nel grande mercato di ‘ fabbrica’.
In genere chi copia un’opera famosa, è specializzato nel realizzare una tipologia di quadro che è molto simile all’originale.
Ma può accadere che il copista, agendo seppur fedelmente con azione quasi automatica, si annoi e …ci annoi.
Accade anche che li guardiamo quasi con disappunto, magari pensando alla mancanza di passione in questi lavori lucidi come caramelle, destinati ad un mercato di nuovi “collezionisti”.
Viceversa il maestro Antonio Spirito, con la sua arte diffonde e fa conoscere ciò che è già nell’immaginario collettivo.
L’opera dunque ,va ad acquisire un valore culturale, perché è la riproduzione di una espressione e linguaggio stilistico ammirato da sempre.
L’autore fa rivivere il capolavoro su una nuova tela. Lo ottiene con un lungo, impegnativo, arduo lavoro, complesso e di grande cura, dove  non c’è posto per l’imprecisione e, che non si realizza  in breve tempo. Non si tratta di un mero esercizio di stile.
Egli si mette difronte all’originale e cerca di capire e ricostruire la tavolozza.
Cattura i colori, spessori, trasparenze, pennellate e profondità, con grande maestria e attenzione ai dettagli.
Il risultato è un’opera di alta qualità, che diventa essa stessa un unicum’ e da cui traspare l’amore verso ciò che è stato realizzato.
Un amore fatto di grande rispetto e di una attenta ed elevata abilità e conoscenza tecnica.
Ma, Antonio Spirito in questa circostanza ci fa un dono in più. Oltre alle emozioni che ci arrivano con lo sguardo del cuore, fa un connubio tra musica e pennelli.
Egli stesso, appassionato e affascinato dalla bella musica e dai messaggi che trasmette, interpreta per l’occasione brani del cantautore Fabrizio De Andrè.
Cosa accomuna questi due grandi esponenti di discipline artistiche così diverse?
Per il nostro pittore essi hanno espresso la loro arte e vocazione con coraggio e verità, senza scendere a compromessi, lasciandoci una eredità meravigliosa fatta di immagini e pensieri.
Il risultato di tanto impegno è una mostra suggestiva che risalta il lavoro prezioso e intelligente del nostro artista.

Filomena Continiello