L’ Azienda Agricola ATRIVM si trova nel comune di San Giovanni d’Asso, confinante con il territorio del Brunello, nel comune di Montalcino. Il casato dell’Azienda nasce dai ruderi di una posta medievale, da sempre votata alla produzione vitivinicola.

    Comprende un territorio di circa 100.000 m², di cui 30.000 adibiti alla coltivazione di vigneto DOC Orcia e 20.000 alla coltivazione di olivi. Questa superficie è anche costellata da colorate arnie per l’allevamento di api.

    Negli anni Sessanta del secolo scorso è stata tra le prime Aziende a sperimentare per le sue vigne gli impianti a filari di nuova concezione, grazie alla capacità di nonno Argante di unire la centenaria tradizione locale alle più moderne teorie vitivinicole.

    Un altro merito di Argante è stato quello di trasmettere la sua passione per la campagna ai figli e ai nipoti, in particolare a Emilio, l’attuale gestore: dopo essersi diplomato, al termine di un’istruzione basata sull’enologia, l’agronomia, la zootecnia, la biologia e la chimica, ha deciso di applicare le sue conoscenze teoriche alla gestione pratica dell’Azienda per riuscire come il nonno a migliorarla senza intaccare la qualità dei suoi prodotti.

    L’Azienda infatti produce vino rosso DOC Orcia, vino rosso IGT Toscana Asso, vino rosso da tavola, vino bianco da tavola, vino rosè IGT Toscana Rosatrivm, vino spumante metodo classico, Vinsanto, Grappa, Olio, Olio extravergine d’oliva IGP Toscano e Miele delle Crete Senesi.

    www.atrivm.it

    Azienda Agricola Atrivm
    Montalcino SI
    Tel/Fax 0577 83 4220
    Cell 3337541551