Biofattoria l’Upupa nasce dalle radici della tradizione, rappresentata dal Podere Olivello, una tipica azienda toscana nei dintorni di San Giovanni d’Asso (SI), in una lingua di terra tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, a conduzione familiare. Dal 2017 l’azienda si rinnova con la gestione della terza generazione.

    La filosofia
    La filosofia è sempre la stessa, immutata negli anni, arricchita da nuove esperienze e conoscenze.
    L’idea è quella di portare avanti una piccola azienda a circuito chiuso, dove la biodiversità sia sempre il perno centrale, sul quale continuare la ricerca e la sperimentazione di nuove colture e metodologie per integrarle agli antichi saperi, sapori e tradizioni contadine lasciateci dai nostri nonni.

    L`azienda
    L`azienda, biologica dal 2000, si sviluppa ad oggi su 8 ettari seminativi a rotazione, dai quali produciamo cereali (farro, orzo, avena, grani antichi), legumi (ceci, cicerchie, lenticchie) e foraggi.
    Abbiamo inoltre 2000 metri circa in sperimentazione, coltivati ad orto sinergico, aromatiche e, quest’anno, canapa Carmagnola, in consociazione con fagiolo toscanello e 3 varietà di patate.
    Altro elemento importante della fattoria sono gli animali. Al momento 4 razze diverse di galline e galli convivono insieme a oche, papere, tacchini, piccioni e maialini vietnamiti all’ombra degli ulivi. Gli asinelli Lillo, Mulan e Pace condividono invece con il micro gregge di capre il bosco e il pascolo in pieno campo. Gli animali, amati da tutti i bambini, sono i protagonisti delle attivitá di fattoria didattica.
    Ultime, ma non per importanza, sono le nostre Api. Siamo ad oggi all’attivo con 25 arnie, con le quali pratichiamo quello che definiamo “nomadismo a km 0”, poiché ci spostiamo con le cassette nel raggio di pochissimi km, cercando ospitalità in terreni coltivati in biologico facendo si che questo ci permetta anche di costruire relazioni con il territorio.

    I prodotti
    Per la campagna 2018 troverete tra i legumi ceci, cicerchie, lenticchie e fagioli, mentre per i cereali farro di cocco e avena bianca, farina di grano duro Cappelli e pasta di grano duro e farro; uova, miele e tisane

    Pagina FB: https://m.facebook.com/lupupa.aziendaagricola